Termini e Condizioni

DIRITTO DI RECESSO
Le vendite dei prodotti via Internet sono disciplinate dall’articolo 50 all’ art. 68 del D.Lgs 206/2005 – Codice del Consumo – SEZIONE II – CONTRATTI A DISTANZA.
Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, a prodotti quali strumenti a fiato, microfoni, cuffie, auricolari o tappi per la riduzione del rumore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Nel caso in cui il cliente decida per la restituzione dell’articolo, dovrà farsi carico delle spese di spedizione per inviare lo stesso presso la nostra sede. Sarà altresì a cura dell’utente assicurare la necessaria protezione dell’articolo, al fine di evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a La Bottega Dell’Armonica, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto contattando l’ufficio del negozio inviando una email all’indirizzo bancone@bottegaarmonica.com.
Il rimborso della spesa (escluse le spese di spedizione) avverrà tramite bonifico bancario effettuato nell’arco di 15 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della merce presso la nostra sede e a fronte di integrale controllo. A tal fine il cliente dovrà indicare le coordinate bancarie necessarie all’operazione.
L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.

IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 15 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

SOSTITUZIONE ARTICOLO CONSEGNATO NON FUNZIONATE (DOA)
La procedura DOA (Dead On Arrival) può essere attivata quando il componente acquistato non risulti funzionante già dal primo utilizzo.

Questa Garanzia può essere esercitata comunicando il problema entro 2 giorni dal ricevimento della merce.

L’attivazione del servizio potrà essere effettuata contattandoci a bancone@bottegaarmonica.com.

Una volta attivata, La Bottega Dell’Armonica proporrà al Cliente, sulla base della disponibilità dell’articolo DOA in quel momento, la sostituzione del componente guasto o l’emissione di una Nota di accredito con contestuale bonifico bancario sul conto corrente del Cliente. L’importo della eventuale nota di accredito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d’acquisto e in ogni caso la sostituzione dell’articolo avverrà entro i 60gg successivi all’apertura della pratica.

L’articolo guasto dovrà essere spedito a mezzo corriere all’indirizzo che La Bottega Dell’Armonica vi indicherà. Le spese di trasposto saranno a carico de La Bottega Dell’Armonica.

La merce oggetto di DOA dovrà essere rispedita utilizzando una scatola rigida che contenga la confezione originale (salvo eccezioni autorizzate; es. pacchi molto voluminosi); la quale dovrà essere ASSOLUTAMENTE :

  • priva di qualunque scritta o strappo
  • completa di tutto il materiale a corredo
  • completa delle protezioni interne per preservarne il buono stato durante il trasporto

In assenza delle sopracitate condizioni la merce verrà rispedita al cliente a sue spese e non sarà possibile la messa in atto del servizio DOA.

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

COSA INCLUDE?
La Bottega Dell’Armonica rimborserà tutti i pagamenti relativi all’ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.

La Bottega Dell’Armonica potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici in download o consegnati sigillati, agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case su misura), a merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato).

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
È necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:

  • imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
  • fattura originale
  • in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i

A questo punto si può contattare La Bottega Dell’Armonica, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti. Per farlo scrivere a bancone@bottegaarmonica.com

La procedura è qui di seguito riassunta:

Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: numero d’ordine, di fattura, l’indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo).

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE “DI RIENTRO”?

  1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. La Bottega Dell’Armonica si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
  2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall’autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: La Bottega Dell’Armonica – Via Venti Settembre 19, 19032 SAN TERENZO (SP)

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che La Bottega Dell’Armonica non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, La Bottega Dell’Armonica provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente.

AVVERTENZE
La Bottega Dell’Armonica si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:

  • non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
  • siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento a La Bottega Dell’Armonica;
  • siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate da La Bottega Dell’Armonica.

In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l’invio che la restituzione saranno a carico del cliente.

CONDIZIONI DI UTILIZZO
Per le relazioni commerciali operate attraverso il sito web della ditta La Bottega Dell’Armonica, ed i suoi clienti, verranno applicati i seguenti termini e condizioni generali di contratto.

Condizioni o regole generali divergenti da quelle indicate non hanno nessuna validità legale.

La Bottega Dell’Armonica declina, per qualsiasi ragione, ogni responsabilità relativa all’impossibilità di utilizzare o raggiungere il presente sito internet e i servizi ad esso collegati.

La Bottega Dell’Armonica non potrà essere ritenuta responsabile riguardo a eventuali danni o perdite derivate dall’uso di elaboratori elettronici siano essi di proprietà di La Bottega Dell’Armonica o di terzi (ivi compresi gli utenti registrati al sito).

La Bottega Dell’Armonica non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata o errata prestazione dei servizi relativi al sito internet a causa di errato o mancato funzionamento dei software, degli applicativi o degli elaboratori elettronici ad esso connessi o che interagiscono con esso siano questi causati da difetti strutturali costruttivi o arrecati da utenti iscritti al sito o da altre persone che hanno accesso alla rete.

I prodotti mostrati online non costituiscono nessuna forma di offerta legalmente vincolante e sono indicati a scopo puramente informativo come catalogo online per l’esposizione della linea di prodotti, le stesse informazioni che accompagnano il prodotto, esclusione fatta per il prezzo di vendita, devono considerarsi indicative.

La ditta La Bottega Dell’Armonica si riserva il diritto di negare il servizio offerto, nell’eventualità che i prodotti risultino non essere più disponibili, questo anche dopo il perfezionamento del contratto di vendita e nonostante la transazione finanziaria dello stesso contratto sia stata conclusa. Qualsiasi forma di compenso o servizio di qualsiasi genere fornito dal cliente e relativo al prodotto risultante non disponibile sarà rimborsato. Viene pertanto esclusa qualsiasi azione legale da parte del cliente contro la ditta La Bottega Dell’Armonica.

Gli ordini generati dal sito web posso essere spediti solo ed esclusivamente verso luoghi appartenenti alle seguenti nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera.

La Bottega Dell’Armonica si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi altro ordine che abbia come luogo di consegna nazioni al di fuori da quelle indicate.

GARANZIA
Tutti i prodotti, acquistati presso La Bottega Dell’Armonica, sono nuovi e si avvalgono della garanzia del produttore di anni due (2) a partire dalla data della fattura che verrà emessa al momento dell’acquisto della merce.
Per GARANZIA s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell’apparecchio riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. La garanzia non copre danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato utilizzo dell’articolo, danni causati da perdita di informazioni memorizzate dal cliente in qualsiasi forma. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate negli appositi libretto operativi e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE DELL’APPARECCHIO.

La GARANZIA è riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno la fattura di acquisto in originale insieme all’articolo di cui si sta richiedendo la riparazione.

Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicherà il Decreto Legislativo n.206 del 6 settembre 2005 (due anni alle condizioni di legge);

TERMINI DI GARANZIA
La garanzia è valida per il periodo indicato, a partire dalla data della fattura su tutte le parti dell’articolo non soggette ad usura per malfunzionamenti riconducibili a difetti di fabbrica.

La garanzia NON SI APPLICA ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e NON CONFORMI alle avvertenze ed indicazioni riportate sul manuale d’istruzione o di installazione, da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, all’adattamento o alla modifica, né ai danni provocati da un uso scorretto o in CONTRADDIZIONE CON LE MISURE TECNICHE E/O DI SICUREZZA RICHIESTE NEL PAESE IN CUI VIENE UTILIZZATO L’APPARECCHIO.

Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o più parti non autorizzate dai relativi produttori, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale NON AUTORIZZATO, l’acquirente perde il diritto alla riparazione.

SONO ESCLUSE dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come: corde, batterie, lampade, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, etc…

MODALITA’ DI CONSEGNA
Le spedizioni saranno effettuate a mezzo corriere espresso e assicurate per il valore complessivo degli articoli ordinati. Le modalità di consegna prevedono che i colli vengano recapitati presso la prima porta di accesso del luogo indicato dall’utente. In nessun caso è previsto, da parte del corriere, la consegna ai piani. Sarà quindi a carico dell’acquirente la movimentazione del collo all’interno della propria abitazione / ufficio.
In generale, qualsiasi informazione circa le date di consegna sono da considerarsi indicative e per tanto non legalmente vincolanti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
La Bottega Dell’Armonica accetta pagamenti esclusivamente in Euro e nelle seguenti modalità: trasferimento Paypal, carta di credito, finanziamento Soisy e bonifico bancario.

Bonifico bancario
Gli ordini pagati con bonifico bancario verranno evasi a conferma dell’avvenuto accredito dell’importo in conto corrente. Il pagamento dovrà pervenire entro e non oltre due (2) giorni lavorativi dalla data dell’ordine, pena l’annullamento dello stesso. È gradita la ricezione della contabile del bonifico all’indirizzo email: bancone@bottegaarmonica.com. È importante indicare nell’oggetto del bonifico il numero dell’ordine per rendere più celere la transazione.

Gli estremi per effettuare il bonifico sono i seguenti:

La Bottega Dell’Armonica di Riccardo Grosso
IBAN: IT05W034750160CC0012212502
CAB: 01605
ABI: 03475
BIC: INGBITD1

Ragione sociale: La Bottega Dell’Armonica di Riccardo Grosso.

Sede legale: Via Venti Settembre 19, 19032 – SAN TERENZO (SP), Italy
Tel: 320191350
E-MAIL: bancone@bottegaarmonica.com
Partita IVA: 01519970113
REA CCIAA: SP-224222

Per ogni controversia, il foro competente è quello di La Spezia.