Pubblicato il Lascia un commento

Seydel 1847 NOBLE: Video Recensione

1847 Noble

La Seydel 1847 Noble è un ottimo esempio della qualità degli strumenti alla quale la casa tedesca ci ha abituato, insieme alla quantità di versioni delle proprie linee di armonica diatonica.

Oggi scopriamo proprio questo strumento:

Insieme alla Classic e alla Silver, la Noble si pone in cima alla lista delle armoniche più interessanti sul mercato, dedicata agli esperti e a chi vuole davvero affinare la propria tecnica perché richiede un ottimo controllo della respirazione per esprimersi al meglio.

La Seydel 1847 Noble è disponibile in accordatura Richter (da SOL, G, a Si Bemolle Alto, HBb), Paddy Richter (SOL – G; LA – A; DO – C e RE – D) e Low (da FA Basso Basso – LLF; a FA Diesis Basso – LF#) coprendo una vasta gamma di tonalità e intonazioni.

Cosa distingue la Seydel 1847 NOBLE dalla 1847 CLASSIC e SILVER?

Intanto il comb è in alluminio lavorato a CNC e anodizzato nero. Il CNC è una lavorazione a Controllo Numerico Computerizzato che permette una precisione della lavorazione al millesimo di millimetro senza possibilità di errore. Un comb lavorato a CNC, specialmente se di un materiale come l’alluminio o l’acciaio, presenta una precisione pressoché perfetta e duratura nel tempo. Così come la sua tenuta.

Inoltre le cover sono aperte ai lati: questo piccolo dettaglio fa una differenza enorme nella percezione del suono emesso da parte dell’armonicista. Le due aperture fungono da “cassa spia”, permettendo all’esecutore di sentire meglio la timbrica e il volume del suo suono. Questo permette di a regolare al meglio spinta dell’aria e il risultato timbrico stesso.

Comb e cover sono inoltre adattati per la versione Low della Seydel 1847 Noble. I comb, infatti, sono più spessi del 20% ampliando le camere di risonanza per le frequenze più gravi delle note basse. Per evitare il ronzio dell’ancia “low” che sbatte sulle cover, queste sono state alzate creando più spazio tra reedplate e cover stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.