Pubblicato il 4 commenti

Seydel 1847 LIGHTNING: Video Recensione

Arriviamo con oggi a concludere la serie 1847 con quella che potrebbe essere definita la Bugatti delle armoniche a bocca: la Seydel 1847 Lightning.

Il parco armoniche Seydel diventa, grazie all’unione con le Classic, Silver e Noble, ampio e capace di soddisfare le diverse esigenze degli armonicisti. Dopo aver usato il legno, la plastica e l’alluminio per i comb, la Seydel si è spinta più in la con la Lightning, installando un comb di acciaio inox lucidato e creando così un’armonica completamente in acciaio.

Oltre alla qualità alle quale Seydel ci ha ormai abituato, qui siamo davanti ad un armonica che nemmeno esteticamente conosce rivali. Appena presa in mano si vede che abbiamo uno strumento solido, esteticamente unico, dalle performance di alto livello. Inoltre è un’armonica con un proprio peso specifico grazie al materiale del comb.

La Seydel 1847 Lightning è uno strumento pressoché perfetto e che gode di un parco ricambi che la rendono riparabile in caso di necessità e ben disposta alle personalizzazioni sostituendo magari il comb o le cover. In tutta sincerità, questa è un’armonica sulla quale non solo non faremmo customizzazioni, ma non vediamo nemmeno il motivo per farne.

4 pensieri su “Seydel 1847 LIGHTNING: Video Recensione

  1. Ho la serie completa e condivido ogni parola detta da Riccardo Grosso. Aspetto che siano disponibili anche le altre tonalità mancanti e perché no anche qualche Low. Complimenti al costruttore e a Riccardo che in questo video a semplicemente suonato benissimo lo strumento senza l’ausilio aggiuntivo delle mani permettendo chi lo ascolta di percepirne l’essenza “naturale” dello strumento. Vorrei aggiungere a quanto già da lui detto che queste armoniche hanno una scorrevolezza sulle labbra che non ha neanche lontanamente eguali. 💯

    1. Grazie Corrado! Al momento non sappiamo se la Lightning verrà prodotta anche in altre tonalità. Però potresti capire se ti conviene “assemblarla” comprando le varie parti o sostituendo il comb di qualche 1847 Classic o Silver. So che non è lo stesso, però è già un inizio, no?

      Guarda qui: https://bottegaarmonica.com/prodotti/04-ricambi/seydel-04-ricambistica/

      A presto 🙂

  2. So che mi risponderete indignati. Possiede molte armoniche e cromoniche, tutte Honer
    Questa che proponete costa troppo!!!!!

    1. Ciao Romano. Il costo di questa armonica è giustificato da diversi fattori, tutti spiegati nel video: ogni parte dell’armonica è in acciaio inox tedesco. La qualità di costruzione, alla quale siamo abituati grazie al marchio SEYDEL, è ineccepibile. È un’armonica settata in modo perfetto. Tutto questo, ovviamente, fa ad influire sul prezzo finale: la qualità e l’affidabilità hanno sempre un costo. Se ti piacciono le Hohner, abbiamo comunque un catalogo ben fornito che saprà soddisfare le tue necessità. Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.